Certificazione delle competenze

UNI CEI EN ISO/IEC 17024 – La certificazione delle professionalità

La certificazione delle competenze crea un sistema unico, facilita il loro riconoscimento tra professionisti di nazionalità diverse e garantisce la circolazione delle professioni.

Le figure professionali preposte al trattamento e alla protezione
delle informazioni hanno assunto un’importanza cruciale per imprese e
organizzazioni, anche alla luce dell’imminente applicazione del
Regolamento Privacy UE 2016/679 (GDPR).

I servizi proposti sono di certificazione delle competenze dei professionisti operanti in ambito Privacy e Data Protection.

La norma UNI 11697:2017 definisce quattro profili professionali relativi al trattamento e alla protezione dei dati personali.

  • Responsabile della protezione dei dati personali (DPO)
    figura disciplinata dall’art. 39 del Regolamento UE 2016/679 che supporta il Titolare o Responsabile dell’applicazione del regolamento e ne assicura l’osservanza.
  • Manager privacy
    figura che coordina trasversalmente i soggetti coinvolti nel trattamento dei dati personali, al fine di garantire il rispetto delle norme di legge applicabili e il raggiungimento nonché il mantenimento del livello di protezione adeguato in base allo specifico trattamento di dati personali effettuato.
  • Valutatore Privacy
    figura indipendente con conoscenze e competenze nel settore informatico/tecnologico e di natura giuridica/organizzativa che conduce attività di audit sulla conformità dei trattamenti di dati personali avvalendosi, se necessario, di specialistici in entrambi gli ambiti.
  • Specialista Privacy
    figura “operativa” che supporta il DPO e/o il Manager Privacy nel mettere a punto idonee misure tecniche e organizzative ai fini del trattamento di dati personali e cura la corretta attuazione del trattamento di dati personali.

 

Processo di certificazione

L’iter di certificazione Globalform delle competenze in ambito Privacy è molto rigoroso e viene descritto con maggiore dettaglio all’interno dell’informativa clienti. Il processo si articola nelle seguenti fasi:

  1. Presentazione della candidatura
    Presentazione della candidatura mediante l’invio di tutta la documentazione necessaria
  2. Analisi documentale
    Verifica del possesso dei requisiti di formazione ed esperienza professionale richiesti dallo schema privacy
  3. Esame di certificazione
    Il professionista svolge un esame scritto e orale, differenziato a seconda del profilo, perché per ogni figura sono richieste specifiche conoscenze, abilità e competenze.
  4. Rilascio della certificazione
    All’esito positivo dell’esame vi è il rilascio del certificato Globalform e l’iscrizione nel Registro dei Professionisti Certificati

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